Cattedrali nel deserto

Nel 20 secolo saremmo stati in piena crisi economica da tempo ed è sufficiente andare a vedere le cause di queste crisi. Oggi invece tutto sembra andare a gonfie vele o almeno c’è chi lo vuole far credere.
Vuoi vedere che il sistema economico capitalista si è dato delle regole contro se stesso ?
Non c’è alcuna domanda eppure si costruisce all’impazzata, come se fossimo in pieno boom demografico. Gioco forza qualcosa si deve essere rotto.
Sono migliaia di appartamenti sfitti o meglio queste cattedrali nel deserto eppure si continua imperterriti come se non esistessero. Siamo alla pura follia.
Vediamo un po’: la logica mi dice che fra breve saremo davanti ad innumerevoli fallimenti. Ci sarà una corsa ad accaparrarsi appartamenti a costo “ zero “ simile, si fa per dire, alla corsa del 1889 in Oklahoma.
Se questo non accadrà allora qualcuno dovrà spiegare come faranno i proprietari a far fronte ai costi avendo questi edifici vuoti e cioè senza entrate.


Costi che riguardano gli ammortamenti, gli interessi sui tassi ipotecari, le assicurazioni, le tasse, i giardinieri et cetera.
Trovo questa situazione da irresponsabili e questo è un dato di fatto è prima o poi se ne dovrà pagare il prezzo e sarà carissimo. Mi sembra già di vedere la classica vignetta del pescatore chi gli è sfuggito il pesce dalle mani.
Il Santo Padre ha parlato ai giovani di trovare un sistema economico moderno e più umano ma non è sicuramente questo.
Questo momento, da ignorante qualche sono, mi porta ad affermare che sono di fronte a qualcuno che si sta tirando la zappa sui piedi.

3 novembre 2019 - ©Roby2019